Company profile

La storia di un amore vero.

“Quella di BPrime è la storia di un amore vero che dura da generazioni, tra leggerezza, emozioni e grande passione, per il coronamento di un sogno senza fine”.

La borsa, l’oggetto più intimo, più personale che accompagna la donna nella vita  di tutti i giorni.

L’accessorio che, per eccellenza, utilizza per rappresentare la propria personalità, e comunicare il proprio  messaggio di femminilità e seduzione”.

IL BRAND

BPrime è il progetto di un’azienda che porta nel mondo i valori del Made in Italy e quelli profondi di una famiglia creatrice di stile, da ben due generazioni.

Oggi Bprime è un brand di borse casual-chic, realizzate con materiali innovativi, nel pieno rispetto dei criteri di  sostenibilità ambientale. Il design semplice, dalle linee pulite ed essenziali, si combina con una esuberante palette cromatica, per interpretare l’anima di tutte le donne, regalando loro, nel ritmo frenetico della vita quotidiana, una ventata di gioia e di entusiasmo.

Modelli tridimensionali e indeformabili, realizzati con un tessuto innovativo, tagliato manualmente “a forbice”, ispirato dalla natura e plasmato dalla tecnologia, secondo un delicato processo di termoformatura, che permette di forgiare la materia senza alcuna cucitura, dando il caratteristico effetto 3D.

Termoformatura, artigianalità esclusivamente italiana e sostenibilità, sono gli elementi differenzianti che rendono le  nostre borse straordinariamente uniche.

IL FONDATORE

“Sono nato in una famiglia fondata su valori puri: volersi bene, avere fede e lavorare.

Ricordo da bambino quando guardavo incantato mio papà che disegnava i modelli di scarpe e la grande attrazione che avevo per le borse che realizzava mia mamma.

Mi piaceva seguirla nelle varie fasi del suo lavoro, quando  comprava le pelli e i tessuti, quando li faceva lavorare per realizzare le sue borse.
Ricordo ancora quel profumo di pelle che tanto mi piaceva e che  ancora oggi mi porta a quei ricordi.

Le borse, quegli oggetti che mi  affascinavano e che prendevo tra le mani, per osservare, per aprire, per scrutare. Ricordo ancora l’espressione orgogliosa di mia mamma quando dicevo: “Questa è bella mamma”: era il  giudizio di un bambino, ma aveva tutto l’amore di un figlio e la gioia di una mamma. Si, un’attrazione che, con il passare  degli anni, si è trasformata in  una grande passione.

Per fare il mio lavoro bisogna  sapere cosa si fa e dove si vuole arrivare, e non si impara questo in un giorno.

Anni di lavoro, di sacrifici, dove  creatività, passione, speranze ed attese si sono incrociati, a volte con sole esperienze, altre volte con grandi soddisfazioni!

Il mio lavoro lo definirei in una frase: passione per dare  emozione! 
Creo le mie borse con la consapevolezza di realizzare non semplici oggetti da indossare ma soprattutto creazioni da vivere.”

Luca Baracco, ideatore e fondatore di BPRIME, è nella moda da oltre 25 anni, animato dalla passione per l’alta qualità dei prodotti artigianali, tramandatagli dai genitori, creatori di scarpe e borse.

“Desideriamo essere riconosciuti nel mondo come portatori di valori reali, rappresentando non un semplice prodotto, ma uno stile di vita.”

I VALORI

Siamo portatori di valori estetici quali bellezza, felicità e leggerezza che si fondono con i nostri valori più profondi, in particolare il rispetto per le persone, per l’ambiente e per tutto ciò che è vita su questa Terra.

La nostra ambizione è pensare che, chi sceglie una nostra borsa, possa rappresentare questi nostri valori, identificandosi in uno stile di vita che ci piace definire “Susteinable Lifestyle”.

Crediamo che il connubio tra il valore dell’artigianalità delle nostre borse e l’anima sostenibile che le pervade, possa rappresentare un simbolo di un futuro migliore, all’insegna della bellezza.

COLORE
DESIGN
LEGGEREZZA

Il colore, espressione di gioia

Ogni sfumatura di colore è un concentrato di pura emozione, un’espressione di gioia per donne che vivono, amano e lavorano. Scegliamo i nostri colori per soddisfare le loro esigenze nelle giornate più impegnative, immaginando per loro una vita leggera, ricca di quei momenti di mondanità dove il colore è protagonista, capace di esprimere lo spirito del tempo e di donare energia e vita.

Design

“Crediamo nel design e nelle forme del bello inteso come valore. La geometria per noi è arte; è la venatura della foglia e l’armonia di un fiore. La natura ci ispira infinitamente”.

Crediamo che la nostra prima responsabilità sia offrire il  esign come valore accessibile e per questo improntiamo la nostra produzione a criteri di qualità, di competenza, di precisione. Il design BPrime è un valore  imprescindibile: una borsa può regalare emozioni, rendere una
donna felice, unica e soprattutto seducente.

Leggerezza d'animo

“La leggerezza è la nostra ispirazione, il nostro materiale, la nostra forma, elegante come una scultura. La leggerezza è il nostro l’approccio al giorno, da dipingere su una tela bianca, con le sfumature dei colori.”

La leggerezza è Bprime.

Prodotto e materiali

“Studiamo e realizziamo ogni singolo pezzo con grande  attenzione, con il desiderio che, le donne che ci scelgono, possano  trovare in BPrime un tesoro unico, proprio come loro.”

Siamo impegnati da sempre nella ricerca di materiali  esclusivi, che diano al prodotto
contenuti veri di qualità e identità.

Caratteristica distintiva delle nostre borse è il tessuto innovativo che, grazie ad un  particolare processo di  lavorazione, la termoformatura,
permette di dare alla superficie  del tessuto un aspetto geometrico e tridimensionale,  senza alcuna cucitura, con  proprietà di estrema morbidezza, leggerezza e  resistenza.

La stampa geometrica che  caratterizza il nostro pattern, replica il quadrato all’infinito,
diventandone il nostro simbolo.

I tessuti spaziano dalla Lycra,  lucida ed opaca, al velluto, fino all’ultima novità, una fibra che
deriva dal riciclo della plastica, post consumer.

Queste varie tipologie di tessuto, tutte esclusivamente realizzate  nella caratteristica e distintiva  stampa 3D Bprime, vengono sviluppate in una straordinaria gamma colori, che in tutta la collezione supera 500 diverse
combinazioni.

Tutto questo rende BPrime, un progetto straordinariamente versatile ed esclusivo, per esaudire ogni donna nel più esigente degli outfit.

Artigianalità e Made in Italy

Tutti i materiali che compongono i nostri prodotti provengono da filiera italiana.

Le nostre borse sono tagliate manualmente “a forbice“ pezzo per pezzo, senza l’utilizzo di macchinari; vengono poi lavorate da sapienti artigiani , che da generazioni tramandano
la loro arte in Veneto, terra di tradizione ed eccellenza italiana.

Crediamo che, soprattutto in un periodo storico come questo,  dove l’approvvigionamento di materie prime è diventato molto complicato e soprattutto oneroso, sia molto importante  far capire, e soprattutto  apprezzare, il grande valore del  made in Italy.

Per noi, la vera  italianità dei nostri prodotti, è un valore intrinseco troppo  importante e per questo la  comunichiamo con grande  orgoglio e soddisfazione.

“Nella nostra vision c’è un approccio al modo di vivere uno stile contemporaneo, limitando l’impatto ambientale.”

Sostenibilità e innovazione

Abbiamo intrapreso un viaggio che ci sta portando a fare costanti passi avanti nella selezione dei migliori materiali ecosostenibili, provenienti da materie prime bio-derivate, uniti a tecnologie di produzione innovative.

Per Bprime comunque il concetto di sostenibilità va oltre la ricerca, spingendosi ad una visione più ampia, che interpreta con un approccio alla vita focalizzato ad una maggiore attenzione e rispetto verso le persone e l’ambiente che ci circondano.

LA VEGAN BAG

Due anni di ricerca, studi ed innovazione tecnologica, hanno portato alla creazione della “Vegan Bag”. Molto più di una shopping bag, questa borsa sancisce l’impegno di BPrime nel suo percorso, verso la sostenibilità.

Vegan Bag, in particolare, è costituita da un tecno-tessuto, realizzato con filo di nylon rigenerato,  ricavato dal riciclo della plastica derivante dai rifiuti. I riporti di questa borsa, sono altresì costituiti da un materiale innovativo ed  ecosostenibile, che ha lo stesso  effetto ottico della pelle e  derivato dall’unione di plastica riciclata e scarti di mais, non  destinato ad uso alimentare.

È un primo grande passo nel rispetto dell’ecosistema. Siamo consapevoli che il percorso sarà impegnativo, ma l’obiettivo per il 2024 è quello di rendere tutta la linea Bprime eco-friendly,  minimizzando il più possibile l’impatto ambientale.

Crediamo che l’azione pratica possa fare la differenza, e in questo modo vogliamo dare il nostro contributo.

LA MISSION: VERSO UN FUTURO MIGLIORE

Se da un lato l’azienda è radicata alle origini della famiglia del suo ideatore, legata alla qualità e all’artigianalità dei suoi prodotti, dall’altro guarda al futuro, percorrendo la sfida della sostenibilità abbinata all’innovazione e alla tecnologia.

Passato e futuro che si incrociano in una visione più ampia di un approccio alla vita, fondato nel rispetto consapevole di tutto ciò che ci circonda.

Questa filosofia nel DNA di Bprime non si limita al solo prodotto ma, attraverso esso, vuole identificarsi in uno stile di vita nel quale si rispecchia la personalità di chi sceglie di averlo.

Nel futuro di Bprime quindi una “way of life” che unisce l’anima green, a design, qualità, tecnologia e innovazione.